Escursioni "Viaggi con la lente"


Domenica 9 marzo 2008
Escursione a Poppi

Le iniziative “Viaggi con la lente”, volte a far conoscere ai soci il territorio aretino, riprendono con una escursione a Poppi nella giornata di domenica 9 marzo, con l’uso di mezzo proprio. La visita, in occasione del “Festival del Libro”, è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Arezzo e con la Biblioteca Rilliana di Poppi. I soci interessati, residenti sia ad Arezzo che altrove, possono aggregarsi alla comitiva in qualsiasi momento, senza particolari formalità. Fanno eccezione i soci interessati al pranzo che debbono invece prenotarsi in sede (direttamente, per telefono, per fax, per e-mail) entro il giorno giovedì 6 marzo.

Programma della giornata
Ore 9.30. Ritrovo ad Arezzo, parcheggio di via Pietri, e partenza in auto per Poppi.

Ore 10.30. Ritrovo a Poppi (Alto) presso il parcheggio antistante il castello ed inizio della visita guidata del castello dei conti Guidi (sec. XIII).

Ore 12.00. Percorso a piedi attraverso il centro storico di Poppi.

Ore 12.30. Visita della chiesa di S. Fedele (sec. XII).

Ore 13.00. Pranzo presso il Ristorante L’Antica Cantina, in via Lapucci 2 (quota di partecipazione individuale onnicomprensiva per pasto completo euro 25,00).

Ore 15.00. Tempo libero a disposizione e trasferimento in Palazzo Giorgi, sede della Galleria comunale d’arte contemporanea “Francesco Morandini” detto “il Poppi”, via Cesare Battisti 23.

Ore 16.00. Visita guidata della mostra “Editoria in Casentino”, articolata nelle sezioni: “Florilegio librario casentinese. Edizioni di pregio dal XVI al XX secolo”, “Tommaso Crudeli”, “Libri per mangiare e bere in Casentino”, “Libri editi da enti e da case editrici casentinesi”.

Ore 17.00. Presentazione del libro “Arezzo e la Toscana da Pietro Leopoldo a Leopoldo II, 1765-1859” (Provincia di Arezzo – Società Storica Aretina – Protagon Editori, 2007), con l’intervento di
-    Alessandro Brezzi (direttore della Biblioteca di Poppi),
-    Luca Berti (presidente della Società Storica Aretina),
-    Franco Cristelli (curatore del libro),
-    Edgardo Donati (autore del saggio “Ancora un ‘Viva Maria?’ Le reazioni nell’Aretino all’annessione della Toscana all’Impero napoleonico (1808-1809)”).

Ore 19.00. Rientro ad Arezzo.