Visite guidate "Conoscere Arezzo"

Primavera 2010


Itinerari guidati


10 aprile, 24 aprile e 8 maggio 2010



Il ciclo di visite in programma per i mesi di aprile e maggio 2010 è organizzato nell'ambito della campagna di valorizzazione dei musei toscani "Amico museo" 2010, patrocinata dalla Regione Toscana.



PROGRAMMA

Scarica in formato PDF.


Sabato 10 aprile 2010, ore 15,30 - 17,30

La pittura della Controriforma

Conduce Liletta Fornasari


Itinerario guidato a piedi e con mezzi privati nell'ambito della città di Arezzo, con tappe alle Chiese dei Cappuccini, di S. Maria in Gradi, della SS. Annunziata e a Palazzo dei Priori.

L'itinerario si propone di mettere in evidenza, attraverso alcune testimonianze aretine, cause e modalità del passaggio dalla 'maniera' del Vasari alle istanze naturalistiche del primo Seicento.

Ritrovo alle ore 15,30 presso il Convento dei Cappuccini, in via dei Cappuccini, traversa di via F. Redi, oppure alle ore 16,00 nella Piazza di S. Maria in Gradi.

Conclusione alle ore 17,30 in Piazza della Libertà (Palazzo Comunale).


Parzialmente accessibile ai disabili.

Partecipazione gratuita.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), entro giovedì 8 aprile.

-----------------------


Sabato 24 aprile 2010, ore 16,00 - 17,30

La Casa del Petrarca

Conduce Giulio Firpo

Introduzione di Antonio Bacci


Visita guidata degli interni della Casa del Petrarca, sede dell'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze, in occasione del II centenario della ricostituzione (1810).

La visita consente di effettuare una ricognizione dell'edificio – sorto nel Cinquecento su preesistenze medievali e ristrutturato nel Novecento, tradizionalmente considerato la casa natale del poeta Francesco Petrarca (1304) – e delle 'memorie' petrarchesche ivi conservate.

Ritrovo alle ore 16,00 all'ingresso della Casa del Petrarca, in via dell'Orto 28.

Conclusione alle ore 17,30 presso il luogo di partenza.


Parzialmente accessibile ai disabili.

Partecipazione gratuita.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), entro giovedì 22 aprile.

-----------------------


Sabato 8 maggio 2010, ore 16,00-17,30

I nuovi allestimenti del Museo d’Arte Medievale e Moderna

Conduce Paola Refice


Visita guidata attraverso le sale del Museo statale allestito in Palazzo Bruni-Ciocchi, in collaborazione con il Museo stesso.

La visita consente di prendere visione delle scelte espositive recentemente compiute nel Museo, anche allo scopo di recuperare nuove opere alla fruizione pubblica.

Ritrovo alle ore 16,00 presso l'ingresso del Museo, in via San Lorentino 8.

Conclusione alle ore 17,30 nel luogo di partenza.


Accessibile ai disabili.

Ingresso gratuito.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), entro giovedì 6 maggio.

-----------------------


Per notizie sui precedenti cicli di visite organizzati dalla Società Storica Aretina, consulta la sezione Archivio.