Escursioni "Viaggi con la lente"


Domenica 25 maggio 2008
Escursione a Monte San Savino

La visita è stata organizzata in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Arezzo e del Comune di Monte San Savino, e con l’Associazione “Salomon Fiorentino”.
Programma della giornata

Ore 9.50. Ritrovo a Monte San Savino, davanti a Porta Fiorentina o Porta Italia (parcheggio auto più vicino dietro l’Hotel Sangallo).

Ore 10.00. Visita guidata del centro storico lungo corso Sangallo e piazza Gamurrini, con soste alla chiesa di S. Chiara, palazzo della Cancelleria, palazzo Galletti, loggia dei Mercanti, palazzo Comunale (già di Monte).

Ore 11.00. Piazza Gamurrini, sala delle conferenze del Cassero: presentazione del libro “Arezzo e la Toscana da Pietro Leopoldo a Leopoldo II, 1765-1859” (Provincia di Arezzo – Società Storica Aretina – Protagon Editori, 2007), con l’intervento di:

Ore 13.00. Pranzo presso il Ristorante La Terrasse, in Monte San Savino, via G. Di Vittorio 2/4 (quota di partecipazione individuale onnicomprensiva, per pasto completo, euro 25,00).

Ore 15.00. Prosecuzione della visita guidata del centro storico, con soste alla chiesa di S. Chiara, alla torre del palazzo Pretorio, alle chiese di S. Agostino e S. Giovanni, alla ex Sinagoga. Ore 17.30. Partenza per Santa Maria delle Vertighe. Visita della chiesa e del convento.

Ore 18.30. Rientro alle rispettive sedi.