Visite guidate "Conoscere Arezzo"


Il ciclo di visite del mese di maggio 2008 è stato organizzato nell'ambito della campagna di valorizzazione dei musei toscani "Amico museo" 2008, patrocinata dalla Regione Toscana.

Scarica il pieghevole dell'iniziativa in formato PDF.




Espressioni dell'arte aretina attraverso i secoli

Itinerari guidati nel cuore di Arezzo


Sabato 3 maggio 2008, ore 16,00-18,00

Il Trecento. La scultura tra artefici aretini e maestri senesi

Conduce Ersilia Agnolucci


Itinerario cittadino a piedi, con tappe al Museo di arte medievale e moderna, alla chiesa di S. Domenico e alla Cattedrale di Arezzo, con partenza alle ore 16,00 dal Museo di arte medievale e moderna in via San Lorentino 8 e conclusione alle ore 18,00 alla Cattedrale.

L'itinerario intende operare la ricognizione dei principali capolavori della scultura trecentesca, custoditi in Arezzo, mettendone in evidenza sia l’importanza nelle vicende locali, sia il valore artistico assoluto



Sabato 10 maggio 2007, ore 16,00-18,00

Il Settecento. Dal tardo barocco all’età neoclassica

Conduce Liletta Fornasari


Itinerario cittadino a piedi, con tappe alle chiese di S. Agostino, S. Ignazio, S. Giuseppino e ai palazzi Albergotti e De Giudici, con partenza alle ore 16,00 dalla chiesa di S. Agostino e conclusione alle ore 18,00 in via Ricasoli.
L'itinerario vuole ripercorrere le tappe più significative del percorso che dal linguaggio tardo-barocco, e in alcun casi rococò, è approdato al recupero del classicismo, sfociando infine nell’età neo-classica.



Sabato 17 maggio 2007, ore 16,00-18,00

Il Novecento. Fra medievalismo e neogotico

Conduce Daniela Meli


Itinerario cittadino a piedi, con tappe alla chiesa di S. Domenico, alla Cattedrale, a Palazzo dei Priori, a Palazzo Albergotti e in Piazza Grande, con partenza alle ore 16,00 da Piazza San Domenico e conclusione alle ore 18,00 in Piazza Grande.
L'itinerario si propone di mettere in evidenza alcuni interventi edilizi, realizzati nel primo Novecento nelle parti monumentali di Arezzo antica, per “ripristinare” il volto trecentesco della città.