Visite guidate "Conoscere Arezzo"

Autunno 2010


Itinerari vasariani 2010

in occasione del quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-1574)



9 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre 2010



Il ciclo di visite in programma per i mesi di ottobre e novembre 2010 è dedicato a Giorgio Vasari, di cui ricorre nel 2011 il quinto centenario della nascita. Il ciclo di visite è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Toscana e il Comune di Arezzo.



PROGRAMMA

Scarica in formato PDF.


Sabato 9 ottobre 2010 ore 15,30-17,00

La casa aretina di Vasari.
“Una casa principiata in Arezzo, con un sito da fare orti bellissimi nel borgo di S. Vito nella migliore aria di quella città”

Conduce Serena Nocentini

Introduzione di Antonio Bacci


Itinerario guidato a piedi, con partenza dalla casa natale ed arrivo alla casa-museo di Giorgio Vasari.

L’itinerario si propone di mettere in evidenza le caratteristiche e la decorazione pittorica della casa, acquistata da Giorgio Vasari in Arezzo nel 1540 e personalmente decorata a fresco e tempera fra il 1542 e il 1548, facendone una sontuosa dimora rinascimentale. Acquistata dallo Stato nel 1911, è oggi sede del Museo vasariano e vi è custodito l’Archivio Vasari.

Ritrovo alle ore 15,30 in via Mazzini 60.

Conclusione alle ore 17,00 in via XX settembre, già borgo di San Vito.


Parzialmente accessibile ai disabili.

Partecipazione gratuita.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), giovedì 7 ottobre.

-----------------------


Sabato 23 ottobre 2010, ore 15,30-17,00

Pittura vasariana in Arezzo, sintesi di una straordinaria carriera

Conduce Liletta Fornasari


Itinerario guidato a piedi alle pitture vasariane conservate presso il Museo statale d’arte medievale e moderna, la chiesa della SS. Annunziata e la chiesa della Badia.

Grazie al forte e perdurante rapporto fra Giorgio Vasari e la città di Arezzo, la visita di alcune opere conservate nella città natale consente di ripercorre le tappe più importanti della straordinaria carriera artistica del Vasari, pittore, architetto e letterato.

Ritrovo alle ore 15,30 all’ingresso del Museo statale d’arte medievale e moderna, in via San Lorentino 8 (Palazzo Bruni-Ciocchi).

Conclusione alle ore 17,00 in piazza della Badia.


Parzialmente accessibile ai disabili.

Partecipazione gratuita.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), entro giovedì 21 ottobre.

-----------------------


Sabato 6 novembre 2010, ore 15,30-17,00

Il Palazzo delle Logge, una macrostruttura del Cinquecento

Conduce Pierfrancesco Prosperi


Visita guidata attorno “alla gran Fabbrica delle Logge” (1573-1595).

La visita dell’edificio si propone di metterne in evidenza, dal punto di vista architettonico, i chiari legami con precedenti realizzazioni vasariane come il loggiato degli Uffizi di Firenze e, dal punto di vista urbanistico, il carattere di quinta poderosa, calata (senza riguardo per le preesistenze medievali) a ridurre, delimitare e organizzare il grande spazio dell’antica platea porcorum.

Ritrovo alle ore 15,30 al centro di Piazza Grande.

Conclusione alle ore 17,00 nel luogo di partenza.


Accessibile ai disabili.

Ingresso gratuito.

Prenotazione preventiva alla Società Storica Aretina fino ad un massimo di 30 visitatori (con precedenza per i soci SSA ed un accompagnatore), entro giovedì 4 novembre.

-----------------------


Per notizie sui precedenti cicli di visite organizzati dalla Società Storica Aretina, consulta la sezione Archivio.